DESTINATARI E SELEZIONI

Il Master è rivolto a neolaureati o occupati in possesso dei seguenti titoli di studio:  
Tutte le Lauree del vecchio ordinamento
Tutte le Lauree di I e di II livello del Nuovo Ordinamento

Il Comitato Scientifico potrà ammettere anche laureati/e stranieri con titolo equivalente (il riconoscimento sarà effettuato in base alle modalità previste dall’art. 2.5 del Regolamento Master dell’Università degli Studi di Torino).

Secondo quanto disciplinato dall'art. 2.3 del Regolamento per la disciplina dei Master, possono inoltre essere ammessi anche i laureandi (omissis). Il titolo di studio, requisito di ammissione al Master, deve essere conseguito entro quattro mesi a decorrere dalla data di chiusura delle immatricolazioni al Master stesso.

I Laureandi saranno valutati secondo criteri definiti dal Comitato Scientifico/Commissione di selezione e possono essere iscritti fatta salva l'ammissione in graduatoria e la disponibilità di posti assegnati in maniera prioritaria ai laureati.

A decorrere dall’anno accademico 2022-2023 è consentita la contemporanea iscrizione degli studenti a due corsi di studio secondo quanto previsto dalla legge n. 33 del 12 aprile 2022 e dai relativi decreti attuativi. Per maggiori informazioni CLICCA QUI e rivolgiti alla Segreteria del Master per valutare la situazione specifica.

In caso di posti ancora disponibili, previa valutazione del Comitato Scientifico, eventuali candidati senza il possesso di laurea ma con comprovata e solida esperienza professionale nel settore, potranno essere ammessi in qualità' di "Uditori" (sezione "Titoli").

Tutto il Master è pensato in modo da consentire l’apprendimento ai laureati in ogni disciplina, secondo la logica interdisciplinare che caratterizza la moderna professione del Data Scientist.

SELEZIONI

La selezione sarà realizzata da apposita Commissione di Selezione, nominata dal Comitato Scientifico del Master, che avrà la responsabilità di esaminare le domande pervenute.

La Commissione di Selezione, che potrà essere suddivisa in sottocommissioni, è costituita dai seguenti membri:

  • Luca Anselma
  • Veronica Baldisserri
  • Giuliana Bonello
  • Elisa Floredan
  • Maria Teresa Giraudo

La selezione avverrà sulla base dell’analisi del curriculum vitae e sulla base di un colloquio durante il quale verranno anche valutati la comprensione della lingua inglese scritta e la propensione al ragionamento e verrà somministrato un questionario.

CLICCA QUI PER SCARICARE I CRITERI DI SELEZIONE

La conoscenza della lingua italiana, parlata e scritta, per gli studenti stranieri, è requisito indispensabile per l’ammissione al Master e deve essere attestata o sarà valutata in sede di colloquio.

I colloqui si svolgeranno in presenza il 21 e 22 gennaio 2025, presso la sede del Campus Luigi Einaudi, Lungo Dora Siena 100 - Torino. Per i residenti fuori Regione e per coloro che non avessero la possibilità di recarsi presso le strutture del Campus, il colloquio potrà essere svolto in modalità telematica (da remoto). Ulteriori specifiche sui colloqui (calendario, aula, link Webex per i colloqui da remoto) verranno comunicate ai candidati dalla Segreteria Master.

 

Al termine della selezione verrà redatta la graduatoria degli idonei, cui sarà proposta, nel limite dei posti disponibili, l’iscrizione al Master.

 

Al Master sarà ammesso un numero massimo di 24 iscritti.

Se qualche candidato ammesso al Master dovesse rinunciare a parteciparvi, si passerà a considerare i restanti ammessi secondo l’ordine della graduatoria fino al completamento dei posti disponibili o all’esaurimento degli idonei.

Le specifiche riguardo il perfezionamento dell’iscrizione e dell’immatricolazione e del pagamento della I rata saranno comunicate dalla Segreteria Master Corep.

Il Master potrà essere attivato se sarà raggiunto il numero minimo di 20 iscritti.

Il Comitato Scientifico, con decisione motivata, può in deroga attivare il Master con un numero di iscritti inferiore, fatta salva la congruenza finanziaria.

Il Comitato Scientifico potrà decidere di aumentare il numero di posti disponibili adeguando opportunamente le risorse e le strutture disponibili al fine di garantire la qualità della didattica.

  • COREP - Lungo Dora Siena 100 - Torino - Italia
  • Telefono : +39 011 670.86.14 - formazione@corep.it
  • www.corep.it

Ti informiamo che, per migliorare la tua esperienza di navigazione su questo Sito sono utilizzati dei cookies. Cliccando su “Accetto ” o continuando la navigazione saranno attivati tutti i cookies specificati nell' Informativa estesa ai sensi dell’art. 13 del Codice della privacy. Per scoprire come utilizziamo i cookie e come cancellarli privacy policy.

  Accetto i cookie da questo sito.